Foto mostra

Video della mostra

Comunicato stampa mostra AB Acqua

Sabato 23 Luglio
Martedi 20 Settembre
2016
Villa la Versiliana, Parco della Versiliana – Marina di Pietrasanta

La mostra personale di Tannaz Lahiji approfondisce il significato del principale elemento che costituisce il corpo dell’uomo nelle stesse proporzioni in cui occupa la Terra. L’artista sviluppa la mostra come a seguire il corso di un fiume, in richiamo al fiume Versilia che attraversa la provincia di Lucca. Il fiume traccia le stanze della ricca Villa, che ospitò agli inizi del ‘900 Gabriele d’Annunzio, al punto di immaginare una genesi, l’origine di un percorso simbolico e poetico. Questa riflessione conduce verso opere pittoriche che richiamano la superficie marina, attraverso i colori, e attraverso l’utilizzo di resine che creano l’effetto riflettente dell’acqua colpita dal sole.

È quello che troviamo in una delle sale, in cui una striscia di tele riflettenti taglia il pavimento, come un fiume che i visitatori sono costretti a scavalcare, e che conduce verso la finestra, in un’idea di continuità spaziale. Nelle altre sale le pitture sono invece disposte a parete come a seguire il ritmo delle onde: in queste tele l’Acqua ‘risale’ e lascia intravedere simbologie legate alla fecondità e alla purezza (“Madre”,“Feto”..).

È una risalita verso la Luce, in un percorso di ascesa, dalla profondità dell’acqua fino alla Luce e all’immateriale. Questa genesi culmina in un’altra stanza in cui, posizionato a terra, emerge il dipinto “Nascita”. Il lavoro pittorico si interrompe con un’istallazione ispirata a una poesia di Sohrab Sepehri, pittore e poeta persiano: occupa l’ultima stanza l’opera fotografica di una grande cascata che scende dal soffitto fino a scivolare sul pavimento. Su di essa sono posizionate piccole Anfore in maiolica, realizzate dall’artista, richiami alla tradizione vasistica persiana.
La stessa immagine fotografica di una cascata è collocata sulla facciata della Villa, come proseguimento metaforico del fiume di pitture riflettenti della prima stanza. Immagine e pittura di integrano in una continuità spaziale e simbolica. Il fiume esce dalle sale della Villa e continua cercando un collegamento anche all’esterno.
Nelle altre sale della Villa sono esposte le altre opere dell’artista, legate al tema della Luce.

Foto inaugurazione

A cura del Sindaco Massimo Mallegni e il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani.

Visite

Farsetti – Giani – Daverio – Sgarbi